Un insieme di tecnologie che saranno presto integrate negli strumenti della vita di tutti i giorni
La Blockchain (catena di blocchi) sfrutta le caratteristiche di una rete informatica di nodi e consente di gestire e aggiornare, in modo univoco e sicuro, un registro contenente dati e informazioni (per esempio transazioni) in maniera aperta, condivisa e distribuita senza la necessità di un’entità centrale di controllo e verifica.
Questa innovazione consente, potenzialmente, di fare a meno di banche, notai, istituzioni finanziarie e così via.
Le tecnologie Blockchain sono incluse nella più ampia famiglia delle tecnologie di Distributed Ledger, ossia sistemi che si basano su un registro distribuito, che può essere letto e modificato da più nodi di una rete.
- NFT e blockchain: il futuro degli studi professionali nel metaversoCome assisteranno i clienti i professionisti e in generale gli studi professionali con l’evoluzione del web 3.0 e del metaverso?
- La rivoluzione blockchain negli studi professionaliLa blockchain può essere utilizzata dai commercialisti in vari modi per migliorare l’efficienza e la sicurezza delle loro attività.
- Cos’è la Blockchain?La blockchain è un tipo di rete distribuita (peer-to-peer) che ha consentito lo sviluppo delle criptovalute ed è alla base del Web3 e dell’Internet of Value