La blockchain è un tipo di rete distribuita (peer-to-peer) che ha consentito lo sviluppo delle criptovalute ed è alla base del Web3 e dell’Internet of Value

Blockchain si traduce in Catena di Blocchi: ogni blocco costituisce un nodo di una rete in cui tutte le informazioni sono registrate cronologicamente e archiviate in modo sicuro attraverso la crittografia.
Le tre caratteristiche della Blockchain
La blockchain è un database dove nessun tipo di informazione può essere cancellata: il controllo è completamente gestito dagli utenti e ogni informazione può essere sempre verificata.
Decentralizzazione
La decentralizzazione si riferisce alla distribuzione delle decisioni e del potere all’interno della rete. Più una blockchain è decentralizzata, meno dipende da un singolo nodo o gruppo di nodi.
Rete decentralizzata vuol dire che le informazioni (i dati) non convergono su un unico server o sui server di un unico proprietario (banche, social network, siti privati, ecc.) ma sono distribuite simultaneamente su tutti i nodi della rete che compongono la blockchain.
Poiché i dati blockchain sono spesso archiviati su più dispositivi appartenenti a una rete distribuita, i suoi dati sono altamente resistenti a glitch e attacchi dannosi.
In questo senso, ogni nodo o membro della rete ha la possibilità di replicare e archiviare una copia del database, riducendo così al minimo le possibilità di perdita di informazioni o guasti, dovuti al fatto che la disconnessione con i disagi che possono interessare una di queste reti i punti non influiscono affatto sulla sicurezza generale, mentre i database convenzionali dipendono da uno o pochi server, rendendoli più vulnerabili a guasti tecnici e attacchi.
Tuttavia, se l’utilizzo di una banca dati decentralizzata potrebbe essere considerata un vantaggio in considerazione del fatto che non ci sono altri organismi o enti coinvolti nelle operazioni svolte attraverso di essa, comporta anche alcuni inconvenienti che dovrebbero essere noti.
Ad esempio, la sua efficienza è limitata e richiede una maggiore capacità di archiviazione. Per non parlare del fatto che le operazioni sono irreversibili a meno che una nuova operazione non venga eseguita al contrario.
Sicurezza
La sicurezza si riferisce alla resistenza della blockchain ai tentativi di hacking e alle frodi. Più una blockchain è sicura, meno è vulnerabile alle minacce esterne.
Le transazioni sono crittografate: vengono eseguite tramite una cifratura del codice impossibile da decifrare.
Nella blockchain, la chiave pubblica o la crittografia asimmetrica viene utilizzata per fornire agli utenti la proprietà della propria criptovaluta e altri dati in questo senso, ogni account o indirizzo della catena ha due chiavi, una pubblica che può essere condivisa e un’altra privata che è esclusiva uso del proprietario. Gli utenti hanno bisogno della chiave privata per accedere ai propri fondi.
Qualsiasi perdita di questo tipo di informazioni mette a rischio il denaro immagazzinato nei portafogli digitali.
Scalabilità
La scalabilità si riferisce alla capacità della blockchain di elaborare un grande numero di transazioni in modo efficiente e veloce. Più una blockchain è scalabile, più velocemente può elaborare transazioni.
È immediata perché la tecnologia blockchain è altamente efficiente per elaborare una grande quantità di informazioni in un tempo molto breve e quindi effettuare transazioni agili.
In questo senso, la blockchain stessa può fornire un registro sicuro e stabile di tutte le transazioni finanziarie di un utente.
Il trilemma della blockchain
Il trilemma sottolinea che è difficile soddisfare contemporaneamente tutti e tre questi obiettivi. Ad esempio, se si cerca di aumentare la scalabilità, si potrebbe sacrificare la sicurezza o la decentralizzazione. Allo stesso modo, se si cerca di aumentare la decentralizzazione, si potrebbe sacrificare la scalabilità o la sicurezza.
La soluzione al trilemma della blockchain è ancora oggetto di ricerca e sviluppo. I progressi nella tecnologia delle blockchain e l’innovazione nella progettazione delle blockchain stanno cercando di affrontare queste sfide, ma non esiste ancora una soluzione perfetta.